L’Associazione

laser game italiaRiunire i gestori e produttori di laser game in un’associazione: questo è da tempo l’obiettivo che si sono posti alcuni gestori, nell’ANESV, organizzazione che rappresenta, dal 1947, le attività di spettacolo viaggiante, parchi di divertimento e parchi avventura.

Alcuni temi da affrontare, tra i quali il corretto assetto autorizzatorio, gli adempimenti legati al certificato di prevenzione incendi dei locali, gli aspetti fiscali, confermano la necessità di creare un soggetto che possa relazionarsi agli interlocutori istituzionali: per questo è stata costituita Laser Game Italia, una associazione di categoria di gestori e fornitori di attrezzature per laser game.

 

Lo abbiamo fatto all’interno dell’ANESV, organizzazione di categoria che rappresenta il mondo delle attrazioni e dei parchi di divertimento.

L’ ANESV , rappresentata nel Comitato per i problemi dello spettacolo del Ministero per i beni e le attività culturali, è attualmente il più qualificato interlocutore del settore  verso gli interlocutori istituzionali e gli Enti locali.  L’ Associazione ha promosso l’ approvazione della legge 18 marzo 1968, n. 337, che riconosce la funzione sociale del settore, e la sottoscrizione di un protocollo d’ intesa con l’ ANCI per la tutela e lo sviluppo del settore in collaborazione con le Amministrazioni locali. L’Associazione è rappresentata con un proprio esponente nel Gruppo di lavoro europeo che elabora la norma tecnica EN13814.

Attraverso l’ attività degli uffici nazionali e delle Sezioni territoriali l’ ANESV cura la elaborazione di provvedimenti legislativi, regolamenti comunali, normative fiscali, e persegue quotidianamente gli obiettivi individuati dallo statuto sociale.

L’ANESV è aderente a IAAPA Europe ed all’ U.F.E., organizzazioni europee costituita tra le associazioni nazionali di settore, nonché’ componente dell’ A.A.S.V.C.E., Ente morale che gestisce la Casa di Riposo di Scandicci (Fi), istituzione che assiste gli anziani della Categoria.